Museo della Montagna e del Contrabbando

Museo della Montagna e del Contrabbando

Macugnaga

Da non perdere il Museo della Montagna, nel centro di Staffa e il Museo del Contrabbando, il cui intento è quello di raccontare la storia secolare del contrabbando alpino, che accomuna tutte le montagne di confine e che ormai appartiene solo al passato. Un museo unico in Italia e in Europa che attraverso immagini in bianco e nero restituisce alla memoria uno dei fenomeni più caratteristici delle valli comprese tra l’Italia e la Svizzera.

Situato nella frazione principale di Staffa,  il Museo della Montagna e del Contrabbando è ricavato in un edificio del Settecento. Il primo piano è dedicato ai dipinti di Aldo Mazza, caricaturista milanese della prima metà del Novecento. Il suo racconto pittorico, intitolato "Quota Pecetto" ha come protagonista il senatore Aldo Pozzo e le sue guide alle prese con un'importante ascensione che si realizzerà...in sogno. Sempre al piano terreno sono raccolte antiche stampe di Macugnaga e del Monte Rosa donate da Luigi Lazzaroni nonché delle vecchie fotografie e delle riproduzioni del catasto di Maria Teresa d'Austria. Il piano superiore è in parte dedicato a un tema curioso e originale: il contrabbando di montagna, con documenti e foto d'epoca.

La prima raccolta museale di questo genere allestita in Italia. Inoltre ci sono dei documenti e reperti legati all'epopea dell'alpinismo, in particolare sul Monte Rosa che ricordano le imprese compiute dalle guide alpine locali.

l museo è sempre visitabile previa richiesta alla guida cell. 338 3664184 - La visita guidata dura 45 minuti.