Museo della Milizia

Museo della Milizia

Calasca Castiglione

Visitabile solo su richiesta

Il piccolo museo dedicato alla Milizia Tradizionale di Calasca si trova ad Antrogna, località di Calasca Castiglione che ospita anche la parrocchiale, conosciuata come Cattedrale tra i boschi

Il museo ospita una ricca collezione di armi, fregi e uniformi, dal XVII secolo in dotazione al battaglione di Calasca.

La collezione museale presenta un allestimento innovativo e coinvolgente, che ben dialoga, pur in contrasto,  con l’ambiente austero che lo ospita, e accoglie pezzi unici e di grande pregio. Oltre alla sala dedicata all’esposizione, un ulteriore spazio museale narra le origini e le vicende storiche della Milizia di Calasca, grazie ad una accurata documentazione fotografica e testuale.

La Milizia Tradizionale di Calasca fu fondata nel 1641 e insieme a quella di Bannio, sempre in Valle Anzasca, è una tra le più antiche istituzioni militari italiane. Oggi, pur avendo perso da secoli la sua funzione di difesa militare, è  ancora attiva e rappresenta uno dei simboli folcloristici più conosciuti dell'intera Val d'Ossola.

Museo della Milizia

Il museo testimonia la ricca storia della milizia, le cui vicende costitutive e la cui lunga vita, dal XVII secolo ad oggi, hanno permesso a questo gruppo armato di accumulare numerosi oggetti, dall'abbigliamento militare agli armamenti, alcuni provenienti dall'esercito francese o austriaco.

Nell'esposizione del Museo della Milizia spiccano anche gli arricchimenti apportati su indumenti e dotazioni militari: questi lavori, ad opera di piccoli artigiani locali, sono dei veri e propri capolavori.

telefono

349 7526139

Sito web

www.miliziatradizionalecalasca.it