Radiolab summer school
Dal 06/09/2026 ore 10:00 al 11/09/2026 ore 16:00
Macugnaga
🔬 RadioLAB Summer School 2026
Un laboratorio a cielo aperto sul Monte Rosa per fare scienza insieme studiando le radiazioni ionizzanti.
🏔️ La scienza incontra il Monte Rosa
Dal 6 all'11 settembre 2026 Macugnaga ospita la RadioLAB Summer School, un'esperienza scientifica dedicata allo studio delle radiazioni ionizzanti in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto ai piedi del Monte Rosa.
📅 Quando e dove
📅 Dal 6 all'11 settembre 2026
📍 Soggiorno Alpino – Frazione Fornarelli, Macugnaga (VB)
⚛️ RadioLAB Summer School
La Summer School riunisce a Macugnaga studenti, tutor, ricercatori e docenti per un'attività di formazione e sperimentazione scientifica sul territorio.
Il progetto permette di affrontare lo studio delle radiazioni ionizzanti attraverso attività condivise, portando la ricerca scientifica fuori dai laboratori tradizionali e direttamente nell'ambiente alpino.
🎓 Ricerca e formazione
L'iniziativa coinvolge un ampio comitato organizzatore e scientifico con rappresentanti di università e sezioni dell'INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare provenienti da diverse città italiane, insieme ai tutor che accompagneranno le attività della Summer School.
🔭 Macugnaga, laboratorio a cielo aperto
Per alcuni giorni il territorio di Macugnaga e il Monte Rosa diventano luogo di studio, osservazione e sperimentazione, unendo formazione scientifica e ambiente alpino in un'esperienza sul campo.