Belvedere riapre: seggiovie di nuovo operative

Belvedere riapre: seggiovie di nuovo operative

18/07/2026

Macugnaga

🚠 Belvedere riapre: da oggi seggiovie e Funivia Staffa–Bill di nuovo operative

Una splendida notizia per escursionisti, residenti e visitatori del Monte Rosa.

Riapertura impianti Belvedere
Clicca sull'immagine per aprirla a piena risoluzione.

Da domenica 19 luglio 2026 tornano finalmente operativi gli impianti del versante Belvedere. Dopo il via libera ricevuto da ANSFISA, riaprono infatti le Seggiovie Pecetto–Burki–Belvedere e la Funivia Staffa–Bill (1° tronco).

La riapertura rappresenta un passo importante per la stagione estiva, permettendo nuovamente di raggiungere con facilità alcuni dei punti panoramici più spettacolari del comprensorio e l'accesso a numerosi itinerari escursionistici ai piedi della maestosa Parete Est del Monte Rosa.

🕒 Orari degli impianti

🚠 Seggiovie Pecetto – Burki – Belvedere

  • Sabato e Domenica: 8:30 – 17:00 (ultima discesa da Belvedere)
  • Da Lunedì a Venerdì: 9:00 – 17:00 (ultima discesa da Belvedere)

🚡 Funivia Staffa – Bill (1° tronco)

  • Sabato e Domenica: 8:30 – 16:45 (ultima discesa da Alpe Bill)
  • Da Lunedì a Venerdì: 8:30 – 12:15 e 13:30 – 16:45 (ultima discesa da Alpe Bill)
⛔ Rimane chiusa la Funivia Bill – Monte Moro (2° tronco), interessata da lavori di manutenzione straordinaria.

La riapertura degli impianti è un'importante notizia per tutto il territorio, offrendo nuovamente la possibilità di vivere la montagna, raggiungere i sentieri d'alta quota e ammirare alcuni degli scorci più affascinanti del Monte Rosa.

📄 Comunicato stampa ufficiale

È possibile leggere il comunicato stampa integrale dell'Amministrazione Comunale di Macugnaga al seguente link:
Scarica il comunicato stampa (PDF).