Bannio-Soi- Alpe Selle- Valsesia πŸŸ’β— β˜€

Bannio-Soi- Alpe Selle- Valsesia πŸŸ’β— β˜€

BANNIO ANZINO - VALSESIA

Lunghezza complessiva:  11,2 Km Colle d'Egua   --  10,4 km Colle Baranca
Tempo stimato: 5h e 25min Colle d'Egua   -    4h e 20min Colle Baranca
Altitudine partenza: 669m
Altitudine arrivo: 2239m Colle d'Egua - 1820m Cole Baranca
Dislivello: 1570m  --  1151m
Periodo consigliato: maggio-ottobre

Difficoltà E (escursionistica) lungo β— 

Tutto il percorso è siglato con B15, B15d, SI e GTA in cima, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Prosegue con il sentiero 517 verso Fobello o 122 verso Carcoforo  Cai Varallo


Questo itinerario è anche chiamato Via per Sant'Antonio

Da Bannio si prosegue verso Soi, la strada è gippabile e si passa l'Alpe Bocchetto sino a Pie di Baranca. Lasciato l'incrocio con la valle Olocchia sulla destra, superare il ponticello sul torrente Olocchia, dopo un breve tratto di bosco, si arriva all'Alpe la Rusca. Da qui, per una lunga mezzacosta, si arriva alla confluenza per l'Alpe Bocchetto e per pascoli al colle Baranca. Superato l' Alpe Selle, a sinistra si prosegue verso il Colle Baranca e verso Fobello (90 min), mentre a destra fra pascoli e sassaie, si arriva al Colle D'Egua e verso Carcoforo (1h e 30min)

Sotto il valico del Colle Baranca, nell’ampia conca prativa, è adagiato il lago di Baranca, uno specchio d’acqua di notevole bellezza. Poco più sopra si scorgono i ruderi di Villa Lancia, fatta costruire da Vincenzo Lancia, fondatore della storica casa automobilistica: venne distrutta dai nazifascisti nel travagliato periodo della Guerra di Liberazione.

Poco prima dei ruderi di Villa Lancia, è infatti possibile salire verso destra e raggiungere in un'ora e mezza il Colle d’Egua, dove si trova il Bivacco “Volpone Fabrizio / Sesone Sergio”, sempre aperto e fruibile. Da qui si scende e si raggiunge in un'ora e mezza Carcoforo, in Valsesia.

Questo lungo itinerario tra Val Sesia e Valle Anzasca è un percorso devozionale - interprovinciale utilizzato dai pellegrini per raggiungere il Santuario di Sant'Antonio di Anzino.

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa

Bannio - Passo Baranca

In questa sezione