Sentiero Naturalistico: Pecetto - Alpe Roffelstaffel - Alpe Fillar - Belvedere πŸŸ‘β˜€

MACUGNAGA

Lunghezza complessiva: 5 Km
Tempo stimato: 2h e 05min
Altitudine partenza: 1362 m
Altitudine arrivo: 1914 m
Dislivello: 723 m
Periodo consigliato: maggio-ottobre

Difficoltà EE (escursionisti esperti) - attraversamento morena glaciale

Tutto il percorso è siglato con IB27, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

L'itinerario permette di conoscere l'eccezionale ricchezza della montagna, dal ghiacciaio agli alpeggi.

Partendo dal Pecetto si segue la strada che d'inverno è una pista di sci, poco prima del guado si svolta a destra e seguendo le indicazioni, si percorrono le vecchie scalinate costruite dagli alpigiani raggiungendo così l' Alpe Roffelstaffel.

Si attraversa un nevaio formato dalle valanghe per arrivare all'Alpe Fillar. Da qui si attraversa il ghiacciaio con un percorso ben segnalato e tracciato raggiungendo così il Belvedere.

Dal Belvedere si può decidere di scendere a piedi oppure di utilizzare la seggiovia.

Il sentiero naturalistico può essere percorso anche nella direzione opposta, ossia partendo dal Belvedere e scendendo a Pecetto.

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa