Alpe Prelobia

Alpe Prelobia

Macugnaga - Val Quarazza quota 1510 s.l.m. - 1628 s.l.m.

PRELOBIA DI SOTTO

L'accesso è con mulattiera nella piana di Val Quarazza. E' un alpe ristrutturata ed adibita ad abitazione civile. I muri perimetrali sono in pietra e calce, il tetto di copertura in lamiera e balcone in legno. E' composta da un fabbricato, sul lato di Nord-Ovest esiste una vecchia costruzione adibita a stalla e fienile con muri a secco. Sulla traversa in legno della porta d'ingresso si rilevano delle lettera incise.

Esiste inoltre murata sulla parete d'ingresso una targa in marmo a ricordo di un alpino deceduto il 20.10.1924 nel corso della costruzione della mulattiera frazione di Borca - Passo del Turlo. La lapide recita:
RICORDO DELL'ALPINO TARABBIA CARLO DECEDUTO IN UN INCENDIO LA NOTTE DEL 20-10-1924 AD ALPE PRELOBIA OVE ERA ADDETTO AI LAVORI DELLA MULATTIERA BORCA  -PASSO DEL TURLO. GLI UFFICIALI E I COMPAGNI DEL DISTACC. 5 REGG. ALPINI DI MACUGNAGA POSERO

La superficie coperta è di mq 162,00

prelobia sotto

PRELOBIA DI SOTTO
L'accesso è tramite un sentiero ripido, partendo dall'alpe Pissa. Baita ristrutturata con muri perimetrali a secco, tetto rifatto in lamiera zincata.

Lalpe è composta da:
p.t. n. 2 stalle e soprastante fienile
p.t. stalla soprastante alloggio

Gli edifici hanno una superficie coperta di mq 106,00
prelobia sopra

Tratto da "Alpe e alpeggi del Comune di Macugnaga" di Elio Barlocco, Freeman editrice, 2009