Alpe Caspisana
Macugnaga - Val Quarazza quota 1895 - 1898 slm
Alpe "CASPISANA DI DENTRO" – quota 1895 s.l.m.
Tutto diroccato, esistono solo fondazioni. Si presume fosse adibito a deposito latte e ricovero animali.
La superficie coperta è di mq 164,00
Alpe "CASPISANA DI FUORI" – quota 1898 s.l.m.
L'accesso è con mulattiera per il Passo del Turlo e poi sentiero abbastanza praticabile. Le costruzioni in pietra e tetto in piode sono in parte agibili e in parte diroccate. Sull'architrave della porta della baita è inciso nel legno “17 + 19”.
Struttura dell’alpe
L'alpe composto da:
pt stalla con soprastante alloggio agibile
pt. stalla con soprastante fienile agibile
ricovero animali
pt. stalla con soprastante fienile con tetto in piode
pt e 1ºp abitazione 2º piano ripostiglio, con muri a sassi e parzialmente intonacato, tetto in piode
La superficie coperta di mq 265,00
Tratto da "Alpe e alpeggi del Comune di Macugnaga" di Elio Barlocco, Freeman editrice, 2009
Interventi recenti
Negli ultimi anni alcune strutture dell’alpe, in particolare nell’area della Caspisana di Fuori, sono state oggetto di interventi di recupero e manutenzione. Le opere hanno riguardato soprattutto il consolidamento dei muri in pietra, il ripristino delle coperture in piode e la sistemazione di alcuni spazi interni, mantenendo le caratteristiche costruttive tradizionali.
Si tratta tuttavia di proprietà private e non accessibili liberamente, ma rappresentano un importante segnale di attenzione verso la conservazione del patrimonio alpino storico della Valle Anzasca.