Alpe Fillar

Alpe Fillar

Macugnaga Quota m 2000 s.lm.

Partendo dalla Piazzetta di Pecetto e seguendo il sentiero sulla sinistra del Torrente Anza si inizia la salita, molto ripida, con un sentiero abbastanza percorribile che porta anche al rifugio Sella. Dopo circa un'ora di cammino si arriva ad un trivio, girando a sinistra seguendo il sentiero che porta al bivacco Belloni, si raggiunge l'alpe Fillar.

La posizione è ottimale con vista sulla parete del Monte Rosa. Si ritiene che parecchie baite siano state demolite da una valanga, che ha anche trasportato dei grossi massi all'interno di alcune costruzioni, massi tutt'ora esistenti. Gli ingressi delle baite sono esposti a mezzogiorno per evitare il vento del Monte Rosa. I muri perimetrali sono esi- stenti, a secco, con uno spessore di cm. 50. Non presentano spessori maggiorati in quanto la scelta del posto, per la costruzione, non era ritenuta soggetta a valanga.

Tutta la zona edificata è attualmente invasa da arbusti di ortiche e lamponi, senza la presenza di alberi di alto fusto. Nelle vicinanze è presente una piccola sorgente.

Lalpe, quasi completamente diroccata, è composta da:

deposito latte,
stalla vitelli di dimensioni inferiori in larghezza rispetto alla stalla delle bovine,
p.t. stalle per bovine con soprastante alloggio e lavorazione del latte,
una stalla per bovini unico edificio ancora agibile.

 

Gli edifici diroccati e agibili hanno una superficie complessiva di mq 258,00. 

fillar

Tratto da "Alpe e alpeggi del Comune di Macugnaga" di Elio Barlocco, Freeman editrice, 2009