Azienda Agricola Valle del Rosa

Azienda Agricola Valle del Rosa

Bannio Anzino

L’Azienda Agricola VALLE DEL ROSA si trova in Valle Anzasca ai piedi del Monte Rosa nel Comune di Bannio Anzino a pochi chilometri da Macugnaga.

L’azienda nasce dall’idea di Barbara Vercelli, con la volontà di recuperare l’antica razza suina piemontese del Nero Cavour contribuendo alla promozione e conservazione di questo patrimonio genetico, mantenendo in Valle Anzasca la tradizione delle produzioni agricole.

Questa razza ha una funzione di presidio del territorio in quanto allevata in zone marginali, ed è dotata di caratteristiche interessanti per l’elevata qualità del prodotto

Riconoscendo le grandi fatiche che i nostri predecessori hanno fatto per creare e mantenere il nostro territorio, si intende preservare l’ambiente per le generazioni future, utilizzando anche le conoscenze della moderna zootecnia.

Dalla ricerca delle antiche metodologie, ma guardando anche alle tecniche innovative e moderne, nascono ogni giorno i nostri prodotti.

L’attività è, pertanto, dedicata a limitare il fenomeno di erosione delle risorse genetiche animali che si registra a carico di razze autoctone suine in via di estinzione con conseguente netto decremento nel numero dei capi, ed al recupero di porzioni di territorio abbandonate. A sua volta, la conservazione della diversità genetica delle risorse animali aiuta nel mantenimento della “sicurezza alimentare” nel lungo termine, assicura un’alimentazione adeguata alle generazioni future.

 

 

Telefono

+39 349 5701238

Sito

www.ilnerodelrosa.com