Azienda Agricola Valle del Rosa
Bannio Anzino
L’Azienda Agricola VALLE DEL ROSA si trova in Valle Anzasca ai piedi del Monte Rosa nel Comune di Bannio Anzino a pochi chilometri da Macugnaga.
L’azienda nasce dall’idea di Barbara Vercelli, con la volontà di recuperare l’antica razza suina piemontese del Nero Cavour contribuendo alla promozione e conservazione di questo patrimonio genetico, mantenendo in Valle Anzasca la tradizione delle produzioni agricole.
Questa razza ha una funzione di presidio del territorio in quanto allevata in zone marginali, ed è dotata di caratteristiche interessanti per l’elevata qualità del prodotto
Riconoscendo le grandi fatiche che i nostri predecessori hanno fatto per creare e mantenere il nostro territorio, si intende preservare l’ambiente per le generazioni future, utilizzando anche le conoscenze della moderna zootecnia.
Dalla ricerca delle antiche metodologie, ma guardando anche alle tecniche innovative e moderne, nascono ogni giorno i nostri prodotti.
L’attività è, pertanto, dedicata a limitare il fenomeno di erosione delle risorse genetiche animali che si registra a carico di razze autoctone suine in via di estinzione con conseguente netto decremento nel numero dei capi, ed al recupero di porzioni di territorio abbandonate. A sua volta, la conservazione della diversità genetica delle risorse animali aiuta nel mantenimento della “sicurezza alimentare” nel lungo termine, assicura un’alimentazione adeguata alle generazioni future.