GTA Molini-Val Segnara-Campello Monti πŸŸ’β—β˜€β„

GTA Molini-Val Segnara-Campello Monti πŸŸ’β—β˜€β„

CALASCA CASTIGLIONE - VALSESIA

Lunghezza complessiva: 16,7 Km
Tempo stimato: 6h e 30min
Altitudine partenza: 480m
Altitudine arrivo: 1305 m
Dislivello: 2050 m salita  1250m discesa
Periodo consigliato: maggio-ottobre, oppure durante la stagione invernale con ramponi 

Difficoltà E (escursionistica) lungo❗

Tutto il percorso è siglato con B05 e B97 e GTA basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici


Calasca Castiglione è la porta d'accesso per la selvaggia Val Segnara e coincide con il punto di partenza della Grande Traversata delle Alpi, GTA, che collega la Valle Anzasca con la Valsesia e la Valstrona passando per l’Alpe Lago e l’Alpe Pian Lago nel confinante comune di Pieve Vergonte.

Nello specifico, a coinvolgere questa porzione di Valle Anzasca sono le tappe numero 19 e 20 (ventisei quelle complessive che permettono di compiere l'intera traversata alpina).


Tappa 19 Molini – Alpe Pian Lago

Punto di partenza: Frazione Molini (485 mt.)
Punto di arrivo: Alpe Pian Lago (1743 mt.)
Tempo percorrenza: 5h 50'
Grado di difficoltà: E - Itinerario Escursionistico
Dislivello: 1065 mt.

Da Molini di Calasca si attraversa il torrente Anza e si sale lungo una strada asfaltata fino al ponte di Patei. Sorpassato il ponte, ci si inoltra nella selvaggia Val Segnara lungo il lato sinistro del torrente fino a Balma di là. Da qui la mulattiera inizia a salire con tornanti all'interno di un castagneto per poi proseguire lungo il torrente con un tratto in saliscendi fino al bivio per la Val Rosin (741 m). Si tiene la sinistra per l'Alpe Lago proseguendo in forte salita dentro ad una bella faggeta e passando prima per l'alpe Pozzetto (1136 m) e poi per l'alpe Camino (1438 m). Da qui in poi la vegetazione si dirada a si apre la testata della valle Segnara. Percorrendo un ultimo tratto a mezzacosta si raggiunge la conca dell'Alpe Lago dove sorge il Bivacco Amedeo Pirozzini (1545 m). Da qui in breve si raggiunge il soprastante colletto e si scende sul versante opposto della Valle Arsa raggiungendo l'Alpe Pian Lago (1743 m), dove sorge un bivacco.

Molini - Alpe Pian di Lago

 

Tappa 20 Alpe Pian Lago – Campello Monti

Punto di partenza: Alpe Pian Lago (1743 mt.)
Punto di arrivo: Campello Monti (1305 mt.)
Tempo di percorrenza: 2h 40'
Grado di difficoltà: E - Itinerario Escursionistico

Dall’Alpe Pian Lago si prosegue in traverso, in direzione est, sul sentiero B97 che conduce al Lago di Ravinella a quota 1.970 m. Da qui, in breve tempo, si raggiunge il vicino Colle di Ravinella, che dà accesso alla Valle Strona e, attraverso praterie d’alta quota, si inizia la discesa sul sentiero Z99 verso Campello Monti. Nei pressi dell'Alpe Cunetta di Sopra si incontra un primo bivio, si tiene la destra e si prosegue fino all'Alpe Cunetta di Sotto che si raggiunge in circa mezz’ora. Dall'Alpe Cunetta di Sotto, l’itinerario continua in discesa attraverso prati e, guadato il rio Chigno, interseca il sentiero che sale alla Montagna Ronda. Si oltrepassa  l’Alpe Orlo e si giunge infine nei pressi di Campello Monti, dove una comoda mulattiera in pochi minuti conduce all’abitato.

Pian di Lago - Campello  Monti

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa

In Valsesia il percorso è segnato con Z99 e GTA

In questa sezione