Staffa - Bill - Alpe Meccia - Alpe Sonobierg - Staffa πŸŸ’πŸŸ‘β˜€

Dislivello: 599 m
Periodo consigliato: maggio-ottobre

Difficoltà E (escursionistica)

Tutto il percorso è siglato con B36, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Itinerario di grande interesse panoramico sul Rosa e sulla testata della valle Anzasca. È un facile anello alla portata di tutti.

Al Bill c'è la stazione intermedia della funivia; per raggiungerla a piedi, dalla piazza di Staffa si passa da Chiesa Vecchia, proseguendo sulla strada pedonale per Pecetto. Prima del torrente, piegare a destra. Una bella mulattiera  porta in un'ora alla stazione del Bill (l'alpeggio è poco più in basso, sulla sinistra della mulattiera).

Dalla stazione della funivia si sale brevemente in direzione del Passo di Monte Moro per piegare subito a destra, fino a una breve salita finale che termina all'Alpe Meccia, a 1807 mt. (questo tratto è dedicato alla memoria di Mario Lanti).

Poco sopra c'è l'Alpe Sonobierg (1926 mt.), toponimo walser che significa "montagna del sole".

Attenzione: il percorso dall'alpe Meccia all'alpe Sonobierg ha una difficoltà leggermente maggiore, si passa sopra a una pietraia e c'è una corda fissa per aiutarsi. Consigliato a chi è pratico di montagna.

Il ritorno al Bill avviene lungo un comodo itinerario, dapprima nel bosco, poi lungo la pista di sci .

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa