Molini di Calasca - Alpe La Colma dei PreiπŸŸ’β˜€β„

Molini di Calasca - Alpe La Colma dei PreiπŸŸ’β˜€β„

CALASCA CASTIGLIONE

Lunghezza complessiva:  6,4 Km
Tempo stimato: 3h e 50min
Altitudine partenza: 485 m Molini
Altitudine arrivo: 1570 m
Dislivello: 1085 m
Periodo consigliato: maggio-ottobre, oppure durante la stagione invernale con ramponi o ciaspole

Difficoltà E (escursionistica)

Tutto il percorso è siglato con B96a, B96 e GTA, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici


Il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano si identifica nella segnaletica che lo traccia, uniformata da cartelli segnavia colorati di rosso-bianco-rosso. Si tratta di circa 400 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini, utilizzando per lo più alcune grandi vie sentieristiche già pre-esistenti come la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte, lunga circa 1000 km.

Il percorso che collega il Rifugio della Colma alla località di Molini, frazione di Calasca Castiglione, corrisponde alla tappa numero 18 della GTA, la Grande Traversata delle Alpi (la successiva tappa numero 19 è quella che da Molini porta all'Alpe Pian Lago, sempre nel territorio calaschese).

L'itinerario parte dal Rifugio della Colma, in località Alpe La Colma dei Prei, e inizia subito scendendo su una comoda mulattiera fino all’Alpe Aloro (1565 m). Dopo un breve tratto a mezzacosta si inizia a scendere più decisamente raggiungendo l’Alpe La Barca a 1150 m circa di altitudine. Da qui dopo un altro breve tratto a mezzacosta si rientra nel bosco e la discesa si fa più ripida. Si incontra quindi una cappella e, lasciato a sinistra il bivio del sentiero per l'antico alpeggio di Drocala, si giunge alla caratteristica frazione di Olino (845 m), incantevole balconata che si affaccia sulla rigogliosa Valle Anzasca. La mulattiera procede in discesa intersecando a tratti la pista carrozzabile fino alla frazione Crotto, con alcune caratteristiche costruzioni rurali della bassa valle, e infine a Porcareccia. Da qui si imbocca a destra un tratto della Strà Granda che percorre tutta la Valle Anzasca e si giunge rapidamente alla località Molini di Calasca. A pochi passi si trova uno dei luoghi di culto più conosciuti e ammirati dell'intera valle, il Santuario della Madonna della Guardia, che merita certamente una visita.

Il percorso, strettamente collegato alle altre tappe della GTA, prevede la percorrenza in discesa dal Rifugio della Colma a Molini, ma se intrapreso separatamente dal più ampio itinerario della Grande Traversata delle Alpi può essere percorso anche all'inverso, con partenza da Molini e dislivello in salita fino all'Alpe La Colma dei Prei.

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa

Il sentiero prosegue in Valle Antrona come C96 fino al Ruginenta

Sentiero Italia Alpe La Colma dei Prei-Molini di Calasca

In questa sezione