Bannio-Colle Dorchetta πŸŸ’β˜€β„

Bannio-Colle Dorchetta πŸŸ’β˜€β„

BANNIO ANZINO

Lunghezza complessiva: 6,3 Km
Tempo stimato: 3h e 30min
Altitudine partenza: 766 m
Altitudine arrivo: 1818 m
Dislivello: 1068 m
Periodo consigliato: maggio-ottobre, oppure durante la stagione invernale con ramponi o ciaspole

Difficoltà E (escursionistica)

Tutto il percorso è siglato con B13, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici


Dalla frazione Parcineto di Bannio questo itinerario escursionistico porta al Colle Dorchetta. Per i meno allenati, è possibile raggiungere in auto l’Alpe Giavine (857 mt.), risparmiando trenta minuti di marcia. Prima tappa sarà l'Alpe Castelletto, poco sotto i mille metri di altitudine, da qui bisogna attraversare il Ponte sul Rio Dorchetta e salire a sinistra fino all'Alpe Dorchetta. Dall'alpeggio si sale ancora e in un'ulteriore ora di cammino si giunge al colle omonimo.

Dal Colle Dorchetta si può scendere in due ore a Rimella (Valsesia - sentiero n. 539) oppure salire, prendendo il sentiero sulla destra, fino al Pizzo Nona (2.241 mt. - un'ora di cammino – dal Colle al Pizzo le esili tracce di sentiero sono solo per escursionisti esperti).

Poco sotto il Colle, in territorio valsesiano, si trova il Bivacco Alpe Helo (1.744 mt.), sempre aperto, da cui è possibile raggiungere anche Fobello (Valsesia) attraverso un comodo sentiero n. 525 (detto della Res) che si dirige verso destra in diagonale con un percorso semi pianeggiante e con un incantevole panorama sulla Valsesia.

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa

Bannio - Colle Dorchetta

In questa sezione