Giro di Staffa, Pecetto, Opaco ⚪☀❄ ☔

Macugnaga

Percorribile anche con la pioggia ☔

Lunghezza complessiva: 4 Km
Tempo stimato: 1h e 05min
Altitudine partenza: 1327 m
Altitudine arrivo: 1332 m
Dislivello: 57 m
Periodo consigliato: maggio-ottobre, oppure durante la stagione invernale con ramponi o ciaspole

Difficoltà T  (turistica)

Tutto il percorso è siglato con IB24, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Il sentiero è molto semplice, percorribile in tutte le stagioni. A partire dalla frazione di Staffa si procede al giro delle frazioni di Pecetto ed Opaco attraverso la strada sterrata secondaria, molto panoramica

Percorribile sia a piedi che in bici e con il passeggino

Si parte dalla frazione di Staffa e si prosegue verso il Dorf - Chiesa Vecchia. Da lì si sale verso il Centro sportivo (unica lieve salita del percorso) dove, raggiunta la struttura del bar si prosegue verso la frazione di Pecetto attraverso la strada panoramica alberata fino alla Croce Mad.dei Ghiacciai  - dei Wasma.  Dalla Croce il sentiero prosegue verso la Seggiovia e oltrepassando il parcheggio di Pecetto si prosegue sulla destra e si attraversa il ponte. Ora il sentiero prosegue a sinistra fino alla frazione di Opaco. Si attraversa la frazione, si passa il ponte sull'Anza e ci si ritrova nella frazione di Ripa e da lì si ritorna a Staffa.

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa