Lago delle fate - I sentieri dalle varie frazioni ⚪☀❄ ☔

MACUGNAGA

Difficoltà E (escursionistica) turistica

Percorribile anche con la pioggia ☔

Da Opaco:  (da Pecetto e da Staffa) si scende lungo una comoda strada sterrata fino alla frazione Isella, si lascia il paese sulla sinistra e si sale leggermente fino a raggiungere la frazione Motta e da qui il Lago delle Fate.  Da Staffa esiste anche la possibilità di raggiungere il sentiero dalla Posta attraverso un comodo ponte

Lunghezza complessiva: 3 Km
Tempo stimato: 1h

Periodo consigliato: maggio-ottobre, oppure durante la stagione invernale con ramponi o ciaspole

Da Isella - parcheggio sterrato: si sale lungo la strada pastorale che passa dietro all'abitato di Isella, raggiunge Motta e conduce al Lago delle Fate.

Lunghezza complessiva: 1,2 Km
Tempo stimato: 30 min

Tutto il percorso è siglato con TMR, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Da Isella - attraverso la frazione: dalla piazza della frazione Isella si atrraversa il caratteristico centro abitato, si scende lungo i prati e si risale a Motta attraverso la vecchia scalinata nel bosco, si attraversa l'abitato di Motta e si giunge al Lago delle Fate.

Lunghezza complessiva: 1 Km
Tempo stimato: 30 min

Tutto il percorso è siglato con SI, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Da Fornarelli - vecchia strada carrabile: in fondo all'abitato di Fornarelli parte la vecchia strada costruita dagli Alpini che a tornanti sale al Lago delle Fate.

Lunghezza complessiva: 1 Km
Tempo stimato: 40 min

Da Fornarelli - sentiero Scheber: dal posteggio della Miniera d'oro della Guia si prende la scalinata che ripidamente sale fino a passare accanto all'abitato di Motta per poi proseguire al Lago.

Lunghezza complessiva: 600 m
Tempo stimato: 20 min

Periodo consigliato: maggio-ottobre, sconsigliato durante la stagione invernale perchè esposto

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa