Pontegrande-Valpiana ⚪☀❄ ☔

Altitudine partenza: 526m
Altitudine arrivo: 750m
Dislivello: 224 m
Periodo consigliato: maggio-ottobre, oppure durante la stagione invernale con ramponi o ciaspole

Difficoltà T (turistica)

Da Anzino il percorso è siglato con B11a, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Con un dislivello appena superiore ai 200 metri e una durata limitata, questo itinerario poco impegnativo adatto ad ogni stagione collega Pontegrande a Valpiana.

Da Pontegrande si sale ad Anzino, prima seguendo la strada carrozzabile, e poi – dopo aver attraversato l'imponente ponte sul torrente Olocchia – si segue la vecchia mulattiera che evita i tornanti della strada asfaltata.

Si raggiunge il Santuario di Sant'Antonio da Padova di Anzino e si imbocca l'incantevole Via Crucis: dopo circa 200 metri di cammino si abbandona il percorso religioso – presso la "posa di Sant'Antonio" – e si prosegue lungo la strada carrabile che porta alla località di Baulina.

L'ultimo tratto dell'itinerario si sviluppa lungo un comodo sentiero pianeggiante nel bosco che in circa 30 minuti conduce infine al Ponte di Valpiana.
Per un rientro ad anello a Pontegrande, superato il Ponte di Valpiana, si raggiunge Valpiana e si prosegue per Parcineto, Bannio e infine si conclude l'itinerario a Pontegrande.