Belvedere - Alpe Pedriola (Rifugio Zamboni Zappa) πŸŸ’β˜€β„

Altitudine partenza: 1932 m
Altitudine arrivo: 2070 m
Dislivello: 138 m
Periodo consigliato: giugno-ottobre, oppure durante la stagione invernale con ramponi o ciaspole o sci d'alpinismo

Difficoltà E (escursionistica) con attenzione all'attraversamento del ghiacciaio del Belvedere

Tutto il percorso è siglato con B45, basta seguire il segnavia e i cartelli segnaletici

Dall'arrivo della seggiovia al Belvedere svoltando a sinistra, si raggiunge il vicino ghiacciaio che si attraversa in direzione della morena.

La si percorre su un comodo e facile sentiero, prima sulla cresta poi in piano, a mezza costa giungendo così all'Alpe Pedriola, uno dei più antichi di Macugnaga essendo già citato in una pergamena del 999.

Appena sopra le baite c'è il rifugio Zamboni Zappa (2070 mt.) costruito nel 1925 dalla Società Escursionisti Milanesi (SEM).

In allegato i pdf del sentiero gentilmente forniti dal Club Alpino Italiano - Sezione Est Monte Rosa