BookCrossing

BookCrossing

Libri in libertà a Macugnaga

Che cos’è il BookCrossing?

Il termine BookCrossing, da book (libro) e crossing (passaggio, attraversamento), significa letteralmente “far viaggiare/incrociare un libro”, indicando l’incontro tra lettori che creano contatti fra loro, seppure non fisici, tramite i libri.

Si tratta di un'iniziativa globale, nata negli Stati Uniti, allo scopo di diffondere la cultura e la lettura senza doversi appoggiare a un sistema bibliotecario. L'idea di base è quella di lasciare i libri in luoghi pubblici, favorendone la circolazione e dando così al libro la possibilità di incontrare il maggior numero possibile di lettori.

Le parole chiave sono: passione per la lettura, disponibilità alla condivisione e libertà di iniziativa.

Macugnaga ha fatto propri questi concetti e ha deciso di dedicare una piccola struttura nella piazza principale del paese, a Staffa, per lo scambio libero di libri.

L'abbandono di un libro non deve essere vissuto come un distacco negativo, ma come la possibilità data ad altri di leggerlo e di provare le nostre stesse emozioni. Liberare un libro significa quindi donare una storia e permetterle di continuare il proprio viaggio.

Per chi lo desidera, esiste anche il sito www.bookcrossing.com, sul quale registrare il libro che si vuole liberare, così da poterne seguire il viaggio.

Quindi non esitate: prendete un libro, lasciate un libro.