Oasi faunistica del Monte Rosa

Oasi faunistica del Monte Rosa

Macugnaga

L'Oasi Faunistica di Macugnaga, in alta Valle Anzasca, è un luogo protetto in cui il dialogo tra uomo e natura è fatto di rispetto reciproco, si sviluppa per oltre 3000 ettari al cospetto del Monte Rosa e offre agli amanti della natura interessanti e gratificanti possibilità di escursioni.

L’oasi è il luogo perfetto per chi ama la montagna nella sua veste più autentica e selvaggia, ma non per questo inaccessibile. Grazie infatti agli impianti di risalita di Macugnaga è possibile raggiungere anche in estate le quote più alte e intraprendere affascinanti percorsi di trekking.

La bellezza del ghiacciaio del Belvedere, che attraversa l’intera oasi e rappresenta uno dei simboli di Macugnaga, borgo walser adagiato ai suoi piedi, è incantevole. Qui una fitta rete di sentieri ben segnalati permette di effettuare escursioni nella biodiversità: estesi boschi di larici e conifere custodiscono un sottobosco ricco e variegato.

L’Oasi è stata istituita nel 1969 per salvaguardare lo stambecco, che era quasi scomparso dall'arco alpino. Grazie a una tutela integrale e al divieto di caccia, potete ammirare e fotografare, anche a distanza ravvicinata, il "re delle Alpi", i camosci, le marmotte, le aquile e in qualche occasione il raro gipeto, in primavera inoltrata e nel tardo autunno. Incontri emozionanti e indimenticabili. 

Un’immersione in questa cornice alpina così suggestiva, habitat anche di marmotte ed ermellini, è possibile grazie alle due seggiovie del Belvedere, che dalla località Pecetto, ultima frazione dell’abitato di Macugnaga, permettono di raggiungere in pochi minuti il ghiacciaio del Belvedere. Nonostante la presenza di comodi impianti di risalita è sempre utile ricordare che soprattutto i percorsi più a ridosso del ghiacciaio sono da intraprendere con massima attenzione o rivolgendosi ad accompagnatori escursionistici o guide alpine.