Anello panoramico - Lago delle Fate
🚵♂️ Itinerario MTB – MACUGNAGA OUTDOOR
📌 Dati principali
- p>📍 Partenza: Frazione Staffa – Piazza Municipio
🏁 Arrivo: Stesso punto (itinerario ad anello)
📏 Lunghezza: circa 20 km (tour completo)
⚙️ Difficoltà: Medio-Facile
📆 Periodo consigliato: da maggio a ottobre
🗺 Riferimenti: Cartina “Tour MTB – Itinerario n°1” e video Macugnaga Outdoor
🚴♀️ Panoramica
L’itinerario inizia nella centrale Piazza Municipio di Staffa. Essendo un anello, è percorribile anche partendo da altri punti. Il percorso può essere accorciato a piacere, perfetto anche per chi ha meno allenamento.
🟢 Da Staffa a Pecetto
Dal Municipio si segue via Horlovono (a sinistra del Municipio, dove si trova una ricarica E-BIKE), fino alla parte alta del piazzale. Si attraversa un ponticello sulla sinistra e si imbocca la sterrata per la località Dorf. Si attraversa su fondo lastricato fino alla pedonale per Pecetto.
In un ampio piazzale si tiene la destra e si sale su un tratto asfaltato fino al Bar Centro Sportivo (ricarica E-BIKE), poi si svolta a sinistra su strada sterrata che conduce ai prati della Croce dei Wasma.
⛰ Verso Burky
Dopo le piazzole dell’eliporto si attraversa quella più bassa, si prende un breve single track e si risale lungo la pista da sci fino all’alpe Burky.
Alla stazione intermedia della seggiovia, si prosegue a destra verso l’Agriturismo Alpe Burky. All’incrocio con lo skilift, parte un single track in discesa (⚠️ attenzione ai pedoni), che riconduce al tracciato iniziale.
Dopo un guado, si svolta a destra, si passa sotto la seggiovia fino alla partenza dell’impianto (ricarica E-BIKE).
💧 Fino al Lago delle Fate
Si segue la strada asfaltata accanto al torrente Anza. Dopo il ponte in cemento, si prende a sinistra la sterrata per circa 2 km fino al bivio per la Valle Quarazza.
La salita è impegnativa ma panoramica, attraversa la frazione Motta e termina al Lago delle Fate (ricarica E-BIKE).
I più esperti possono proseguire fino alle miniere di Crocette, per poi rientrare dallo stesso sentiero.
🔁 Rientro verso Staffa
Dal Lago delle Fate si attraversa la forra sotto la diga e si scende lungo la Mulattiera degli Alpini fino a Fornarelli. Dopo due ponti, si risale seguendo il torrente fino a un masso sulla destra.
Si tiene la destra (⚠️ possibile presenza di dissuasori elettrici), si attraversano i prati fino alla frazione Isella. Da lì si riprende la sterrata per il Lago delle Fate e si rientra lungo l’itinerario iniziale.
🏁 Conclusione dell’itinerario
Una volta tornati a Staffa, il ponte pedonale (in fase di costruzione) permetterà di attraversare il torrente Anza direttamente verso il centro del paese.
🛠 Fino al completamento del ponte, si consiglia di proseguire fino alla frazione Ripa e seguire le indicazioni per rientrare comodamente a Staffa.